martedì 4 settembre 2012

La rentrée


Come alcuni di voi sapranno, ho due figli in età scolare, e oggi in Francia c'è stato il primo giorno di scuola dopo le vacanze. Per cui E., otto anni e mezzo e M., 6 anni, sono andati a scuola come tutti i bambini francesi che si rispettino. Li abbiamo infatti iscritti a una scuola statale francese, a pochi minuti a piedi da casa (questa qui).

La scuola elementare francese è organizzata in 2 cicli: le prime 3 classi si chiamano CP, CE1 e CE2; le altre due classi si chiamano CM1 e CM2. Poiché E. e M. non sanno ancora il francese, sono stati inseriti in una classe speciale di "adattamento", chiamata CLIN, insieme ad altri bambini stranieri che non parlano il francese. L'idea è che, man mano che cominceranno a imparare la lingua, verranno integrati nelle classi corrispondenti alla loro età e al loro livello scolastico. All'inizio quindi faranno solo CLIN; man mano cominceranno a fare musica, sport e disegno insieme ai bimbi della loro età; poi vengono inseriti nelle rispettive classi di matematica; e infine anche nelle classi di francese.

E. in Italia ha già fatto la terza elementare e sarebbe dovuto andare in quarta: è un pochino in anticipo  rispetto al normale. Qui invece sono un po' più rigidi e a regola sarebbe dovuto andare in terza (ovvero: CE2). Ma noi abbiamo visto i programmi, e specialmente sulla matematica i francesi sono un po' indietro rispetto a noi: per esempio E. ha già fatto la divisione e i suoi coetanei francesi della CE2 ancora no. Quindi ho chiesto che venise fatta un'eccezione e che lo inserissero in CM1. Allora mi hanno detto che gli avrebbero fatto un semplice test di matematica, nella lingua di origine. Ed infatti è stato così, e sembra sia andato benone, quindi, con tutta probabilità andrà in CM1. All'uscita della scuola l'insegnante CLIN ci ha detto che tutto è andato bene, sebbene,
- "probabilmente a causa del rientro dalle vacanze, sembrava un pochino confuso inizialmente, per esempio non ricordava dove si mettesse il segno delle operazioni"

E. mi ha poi spiegato a casa che non c'era alcuna confusione nella sua testolina, ma che i francesi utilizzano un modo di scrivere le operazioni leggermente diverso da quello che gli hanno insegnato in Italia. In Italia lui era stato abituato a scrivere le somme in colonna così:

  15 + 
  25 =
-------
  40

Mentre in Francia le scrivono così:

   15
 + 25
-------
   40

E. lo aveva capito e si era adeguato dopo che la maestra glielo aveva fatto notare (naturalmente la maestra non capisce l'italiano). Altre cose strane:

  • La scuola c'è il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì. Il mercoledì sarebbe vacanza, ma è possibile comunque portarli a scuola, dove viene organizzato ogni mercoledì dal comune un "centre de loisir", con corsi di teatro, danza, sport, ecc. Naturalmente, il mercoledì li possiamo anche tenere a casa.
  • L'orario è dalle 8.30 alle 16.30, ma è possibile prolungare fino alle 18.30 con vari tipi di animazioni oppure con un doposcuola per i bimbi in difficoltà, sempre organizzato dal comune.
  • Ogni mattina. la direttrice (!) della scuola si mette alla porta di ingresso ad accogliere gli alunni, chiamando le classi una per una e affidando i bimbi alle maestre. Mi hanno detto che è un dovere piuttosto importante, il direttore rappresenta ufficialmente lo stato che prende in custodia les enfants. (ve lo immaginate le direttrici o i direttori italiani?)
  • I quaderni a righe francesi sono stranissimi (una griglia di quadratini, divisi orizzontalmente in 4 righe grigie fitte fitte). 
Beh, come primo giorno può bastare, se noto altre cose strane ve lo faccio sapere!

8 commenti:

  1. Quando andavo a scuola io (che sono vecchio) si andava dal lunedì al sabato compreso ma il giovedì no. L'orario era 9-12 e 15-17. Cosa che lo trovi anche in Pinocchio. Poi i segni così li mettono anche gli americani, e non vi dico la divisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invee da piccolo facevo dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, e non ho mai saputo di vacanze il giovedì. Sarà che in Piemonte siete un pochino francesi? :)

      Elimina
  2. Io propongo che quel tipo di accoglienza venga fatta similmente anche in Italia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I direttori e le direttrici italiane sarebbero capaci di scendere in piazza a protestare! :)

      Elimina
  3. Juhan, in Italia non si andava a scuola il giovedì?

    RispondiElimina
  4. Il mercoledì a casa delle scuole francesi è mitologico e... non negoziabile!

    RispondiElimina
  5. A proposito... ormai i captcha li fanno meglio i computer degli umani.
    (però 'sto cappero di Blogspot non arriva a farmi fare almeno un secondo commento gratis, dopo il primo...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non lo sopporto neanche io! L'ho tolto per ora, vediamo come aumenterà lo spam...

      Elimina

Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati