giovedì 14 gennaio 2010

Aggiornamenti

Sono rimasto un po' indietro sulla questione Università. Ecco alcune notizie in ordine sparso.

1) Sono usciti i risultati (non ho capito quanto definitivi) del FIRB 2009, a un anno circa dalla chiusura del bando. Diciamo che si sono state un po' di polemiche sul bando, sulla gestione della procedura di valutazione e altre cosucce (ne ho parlato varie volte su questo blog).

Beh, una notizia decente, finalmente, anche se il mio gruppo è uscito a mani vuote. La mia proposta di progetto sulla virtualizzazione ha beccato 34/40, i commenti sono tutti positivi tranne l'ultimo che dice che avevamo chiesto un po' troppi soldi per essere solo due unità di ricerca (non per la quantità di lavoro, badate: troppi soldi per essere solo 2 unità di ricerca). In realtà, la valutazione è una lotteria, come spiegavo qui (qualcuno dice che sia anche truccata), e a questo giro il mio numero non è uscito alle ruota delle valutazioni.

2) Indiscrezioni dicono che stanno per uscire anche i risultati dell'altro bando, chiamato in gergo PRIN 2008. Si tratta di molti meno soldi del precedente, ma lo stesso meccanismo di "lotteria". Ho come una sensazione di deja-vù.

3) E' uscito il Piano Nazionale della Ricerca 2010-2012. Qualche impegno concreto, chissà quanto realizzabile (con questi chiari di luna).

4) La mia direttrice ha deciso di schierarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati