martedì 31 marzo 2009

Finito!

Audit certificates ... impact on european research ... indirect costs ... flat rate transitional ... deliverables ... milestones ... workpackages ... consortium as a whole ... pert diagram ... gantt chart ... men/months ... demonstration activities ... management ... dissemination plan ... exploitation plan ... IP protection plan ...

E' FINITA! Ho submittato (*) la proposta alla comunità europea!

Negli ultimi 3 mesi ho preparato: una proposta PRIN, una proposta FIRB e una proposta europea; e ho contribuito a una proposta ai fondi regionali, e a un'altra proposta europea.

ORA BASTA! Un ricercatore dovrebbe anche farla sta benedetta ricerca! Per i prossimi sei mesi non voglio più sentir parlare di preparazione di proposte di progetto! (**)


(*) scusatemi, sono ingegnere e sono esaurito
(**) seee .... sono un povero illuso!

2 commenti:

  1. Quindi accetteresti anche googlare? io tento di usarlo di tanto in tanto, viene sottolineato in rosso nell'editor (anche adesso) e poi, di solito, vengo accusato di introdurre clandestini nella lingua 'taliana.

    RispondiElimina
  2. Cioè non è che io sia un purista della lingua. Così per scrivere su un blog, per capirsi tra amici, penso vada più che bene. Nel mio gruppo di amici ingegneri ne abbiamo dette di molto peggiori di submittare e gogglare.
    (submittare fa veramente schifo, lo riconosco io stesso: l'ho usato solo per comunicare quanto fossi esaurito con la preparazione della proposta).

    Certo, dipende dal contesto, e in certi contesti l'uso disinvolto di questi "clandestini" non è appropriato. Ma non credo nella difesa della lingua a tutti i costi come fanno i francesi. Poi alla fine, se un termine piace e tutti cominciano ad utilizzarlo, che male c'è? L'importante è capirsi. E' successo nel passato con francesismi e spagnolismi, non vedo perché non debba succedere oggi.

    Invece, odio certe forme "moderne" come l'uso dell'indicativo al posto del congiuntivo. Mi fa lo stesso effetto dello stridere del gesso nuovo sulla lavagna. Posso anche darti delle giustificazioni socio-culturali per questo mia antipatia da snob (l'impoverimento della lingua, etc.), ma in realtà è proprio un fastidio quasi fisico.

    RispondiElimina

Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati