mercoledì 4 marzo 2009

Le priorita' della politica italiana

Una doverosa segnalazione (anche qui). 400 milioni di euro, ci pensate? Per i progetti di ricerca FIRB (futuro in ricerca) ci sono 50 milioni in 3 anni (da pagare con enorme ritardo): per far fallire un referendum, 400 milioni sull'unghia. 8 volte tanto!

Aggiornamento: qui un'analisi che stima il costo in 70 "miseri" milioni. Probabilmente l'analisi è giusta. Quindi, faccio ammenda e abbasso il costo a 70 milioni di euro. Resta da capire perché il cittadino italiano venga chiamato a votare per il referendum separatamente dalle amministrative. Cioè, quale sarebbe il "vulnus" al sistema democratico italiano che potrebbe venir causato dal votare lo stesso giorno per due cose diverse, e se tale "vulnus" valga la spesa aggiuntiva di 70 milioni.

4 commenti:

  1. Io ho provato a fare una piccola analisi e ho tratto la conclusione che la cifra di 400 milioni sia una bufala. Se interessa, è linkata.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, ho modificato il post. Comunque, non capisco perché si debbano spendere questi soldi. Tra l'altro non capisco, e ti prego di spiegarmelo se vuoi/puoi: se le segreterie dei partiti guadagnerebbero dalla vittoria del referendum, perché lo boicottano?

    RispondiElimina
  3. Sulla prima domanda, posso solo dirti che ritengo non sia possibile sottoporre un referendum di questo tipo agli elettori, dato che una risposta adeguatamente meditata richiede una profonda conoscenza dei meccanismi costituzionali. Senza queste basi, può vincere solo il più populista o il più demagogo (e la vicenda dei 400 milioni farlocchi ne è a mio parere una dimostrazione).
    Posso solo rimandarti al mio blog dove ne ho parlato in modo sparso in molte occasioni.

    Sulla seconda, credo che il motivo principale sia che gli equilibri nel PdL in questo momento sono troppo delicati per essere scossi come fece Veltroni a suo tempo con Prodi, provocando l'allontanamento di Mastella e la caduta del governo. Vero che Berlusconi ha numeri ben diversi in Parlamento, ma la Lega è molto più importante dell'UDEUR

    RispondiElimina
  4. Stasera a otto e mezzo continuavano a parlare di 400 milioni...

    RispondiElimina

Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati