Le parole chiave della Gelmini sono state finora: "merito" e "trasparenza". Sul merito, dobbiamo ancora vedere di che cosa saranno capaci al ministero. Diamogli tempo. Sulla trasparenza, invece, abbiamo già avuto modo di lamentarci. Ecco l'ultima (da Progetto Galileo):
Il governo caccia Bignami dall'ASI.
Di fatto l’ASI l’altra settimana e’ stata commissionata dal governo ed e’ stato chiesto lo scalpo di Bignami senza alcuna apparente ragione:
“su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini:
- avvio della procedura per la nomina dell’ing. Enrico SAGGESE e del prof. Piero BENVENUTI, rispettivamente, a Commissario straordinario e sub-Commissario dell’Agenzia spaziale italiana – ASI.”
Consiglio dei Ministri n.11 del 18/07/2008″
Cio’ che rende ancora piu’ pazzesca l’intera vicenda e’ che e’ stato nominato Enrico Saggese a capo dell’ASI, attuale responsabile del settore spazio alla Finmeccanica. La quale riceve dalla ASI l’80% dei fondi che vengono destinati alla collaborazione con l’industria. Non c’e’ che dire: un bel conflitto d’interessi.
Allora, caro Ministro, quali sono le motivazioni dietro al commissariamento dell'ASI? Non bisognava privilegiare la trasparenza delle decisioni? O si intende solo la trasparenza degli altri (le Università e le Scuole), mentre la trasparenza sulle proprie decisioni ministeriali è sempre opzionale?
Con quali motivazioni è stata commissariate l'ASI? Con quali motivazioni si è scelto Saggese come commissario?
Attendiamo impavidi la tanto declamata trasparenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati