sabato 12 luglio 2008

Su Eluana

Sulla vicenda di Eluana Englaro, tutto quello che avrei voluto dire io, l'ha già detto meglio di me Airos. Andate a leggerlo se volete sapere cosa penso della faccenda!

1 commento:

  1. Da un sacco di tempo mi capita che spegnendo il pc mi dicessi: "cazzo, dovevo contattare Knulp!". Poi, riaccendendolo, la schermata di windows agiva sul mio sistema ippocampale precipitandomi in una amnesia comatosa. Ora ce l'ho fatta! Urrah!

    Ecco, mi sono ricordato di dirti che il Trattato dell'argomentazione di Olbrecht-Tyteca e Perelman è ottimo. Non è di certo una lettura di tutto riposo e mi ha impegnato per un paio di settimane piene.
    Devo dire tutto: in alcuni capitoli mi sembra che l'obiettivo degli autori sia puramente classificatorio (sono le parti peggiori, dove ti invita a fare uno sforzo di memoria lasciando da parte la bellezza del ragionamento). In altre (la maggior parte) stimola davvero la mente.
    Personalmente l'ho trovato molto utile, ho capito quale può essere la forza di una argomentazione e quanto non debba essere svilita tale capacità, nonché alcuni consigli pratici per un buon discorso.
    Insomma, se l'argomento (:-p) ti interessa, questo libro non potrà non piacerti.

    (ti lascio un commento qui perché non conosco la tua mail)

    Saluti

    RispondiElimina

Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati