venerdì 16 aprile 2010

Borse di studio

(questo è un post pubblicità progresso, scusate)

Studiare alla Scuola Superiore Sant'Anna è una bella opportunità. Vantaggi?
  • le borse di studio (tutti i nostri studenti sono coperti da borsa);
  • l'ambiente di ricerca di livello internazionale (corsi e seminari tenuti da docenti italiani e stranieri, un numero di studenti stranieri sempre crescente, possibilità di collaborare a progetti di ricerca);
  • le opportunità formative all'estero (stage e periodi di studio presso le migliori università estere completamente supportate);
  • contatto con realtà produttive di alto livello;
  • Le infrastrutture di ricerca moderne e allineate agli standard internazionali (ad esempio il PSAV qui e qui, il CEIICP e il PERCRO).
Svantaggi? L'unico che mi viene in mente è che prima vincere un concorso! Se vi piace l'ingegneria (informatica e non), le opportunità attualmente disponibili sono le seguenti:
Non c'è trucco, non c'è inganno, i migliori vincono il concorso. Anzi, abbiamo il problema serio di avere pochi candidati italiani! Non vorrete mica che alcune borse vadano sprecate? Sarebbe davvero un peccato e un brutto segnale per tutti.

Allora, che aspettate a fare domanda? Se non siete interessati, fateci almeno il piacere di spargere la voce!

4 commenti:

  1. Mi viene da piangere! A meno che accettiate un quasi sessantenne. Se non fate domande troppo difficili e non avete pregiudizi su Python (o C/C++ o Delphi (su Windoze) o Scheme/Lisp o Java (che non mi piace) o Fortran o Basic) io il concorso lo affronto.
    Ma possibile che non ci siano studenti italiani che siano intrigati? O è questione di visibilità della Scuola?
    Messo link su Facebook.

    RispondiElimina
  2. Caro Juhan, fare pubblicità in maniera "massiva" costa molto, e purtroppo con i recenti tagli non ce lo possiamo più permettere. Io sto puntando sul passaparola e sul volantinaggio! Grazie mille per il link, speriamo serva a innescare il passa-parola :)

    Niente pregiudizi su Python, anzi è un linguaggio che mi intriga un sacco anche se non lo conosco benissimo. E neanche su Windows, se per questo! Se vorrai pubblicare ogni tanto un post su Python, ti ospito volentieri!

    RispondiElimina
  3. Approfitto dell'occasione per aggiungere che sono aperte anche le preselezioni per i corsi ordinari della Scuola, riservati a chi conseguirà la maturità quest'anno.

    Ci si può iscrivere al primo turno di preselezioni entro il 5 maggio, oppure farle a settembre insieme al concorso.

    Info: http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7822&area=46

    RispondiElimina

Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati