domenica 21 settembre 2008

Cambiamenti

In onore alla massima che tutto si trasforma, e soprattutto in onore al mio relativismo dogmatico, ogni tanto bisogna cambiare, e quindi ho cambiato lo stile del sito. Non sono molto bravo con CSS/Javascript HTML e roba del genere, altrimenti magari avrei tentato di personalizzarmi un stile tutto mio. Inoltre non credo di essere portato per fare il designer di siti web. Insomma, non ho voglia di perderci tempo, quindi vi beccherete uno degli stili precotti di blogspot ancora a lungo.

La gente mi dice: "ma come, non sei professore in informatica?". Certo, ma non è che esista una sola specializzazione in informatica. Io sono di formazione ingegnere dei sistemi di elaborazione, e per di più insegno sistemi operativi, e faccio ricerca su sistemi embedded (ovvero roba che di solito non ha neanche una tastiera e un video, figuriamoci un mouse). Eccone un esempio in figura :


Ricordo perfettamente quando, il giorno dell'esame orale per il mio concorso di professore associato, un mio collega / concorrente, chiaccherando prima di essere chiamati dalla commissione, mi chiede:

"ma tu di cosa ti occupi?"
"di sistemi operativi."
"ah... hardware, sei un elettronico quindi?"
"... non proprio ..."

Se nenche lui aveva idea di cosa stessi parlando, figuriamoci i non informatici.

Quasi tutti i miei dottorandi usano Linux, alcuni di loro esclusivamente in modalità testo. Uno dei miei migliori amici, e collega di studi per tanti anni, odiava il mouse di un odio profondo e aveva imparato a memoria tutti (ma proprio tutti) gli shortcut di Windows pur di non usarlo (e tutto ciò senza comunque evitare di votimare insulti all'indirizzo di Bill Gates e Steve Jobs ogni volta che poteva). Questo tanto per darvi un'idea dell'ambiente in cui passo la maggior parte del mio tempo.

Quindi, pur non essendo privo di un certo senso estetico, preferisco di gran lunga avere a che fare con bit/byte, device descriptor, e altre cosacce così, piuttosto che scrivere del codice HTML.
Capirete bene che non posso mettermi a personalizzare la grafica di questo sito. E' contro i miei principi!

4 commenti:

  1. non preoccuparti, l'importante è il contenuto ;)

    RispondiElimina
  2. ah, non sono affatto preoccupato! il post era solo una scusa per raccontare di me!

    RispondiElimina
  3. E poi, niente Word:
    solo LaTeX scritto col blocco note!

    RispondiElimina
  4. oh, adesso non esageriamo. Io sono della chiesa di Emacs, ma gli editor li ho provati quasi tutti (dal vi puro e duro al pico).

    Quanto al Latex, io ci faccio anche le slides, e mi sono fatto uno stile apposta per fare i diagrammi di gantt con pstricks. Mi ci trovo meglio che con il PowerPoint di M$ perché devo infilarci un sacco di codice C/C++, e ho uno stile latex apposito.

    (se non avete idea di quello che sto dicendo, non vi preoccupate: si può sopravvivere ugualmente).

    RispondiElimina

Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati