E' quello che chiede Tito Boeri: una maggior trasparenza nella comunicazione dei dati economici. Se chi ti deve comunicare i dati fa di tutto per aggregarli, nascondere dei dettagli e metterne in risalto degli altri, quello che ne esce fuori è comunicazione politica di parte, non informazione. Che lo facciano i giornali, tutti politicamente orientati, e passi. Ma che lo facciano enti pubblici come l'INPS e l'Agenzia delle Entrate è inammissibile: perché facendo così diventa impossibile formarsi un'opinione indipendente.
Tito Boeri dice che siamo arrivati al punto più basso, ma vorrei tranquillizarlo: si può sempre scavare.
Intanto veniamo a sapere di questo.
"Abbiamo scoperto che le commissioni Cultura e Bilancio - spiega l'esponente dell'Idv - hanno a disposizione 120 milioni di euro circa, stanziati nell'ultima finanziaria, per ristrutturare edifici scolastici, modernizzarli, migliorarli". Una misura, che sarebbe assolutamente normale, e anzi meritoria viste le condizioni in cui si trovano i 42 mila edifici scolastici presenti nell'intero territorio nazionale, se non fosse per un piccolo particolare: "La somma - continua Donadi - sarà ripartita tra i singoli parlamentari delle commissioni e ognuno potrà spenderli come vuole".
Il riferimento alla "legge mancia" per il deputato è quasi obbligatorio. Nel 2004 l'allora governo Berlusconi inventò una legge che consente a deputati e senatori di assegnare risorse a enti e associazioni (anche private) per gli scopi più disparati: il "Fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio". Lo scorso mese di il Senato varò la norma per gli anni 2009, 2010 e 2011: 165 milioni in totale, che sono andati a parrocchie, scuole private, associazioni sportive, ma anche Comuni e Province. E quella segnalata da Donadi sembra il bis.Deputati e senatori che possono distribuire fondi pubblici senza rendere conto a nessuno? E ben 120 milioni di euro! Davvero esiste una legge così nel nostro paese? E poi non ci si dovrebbe lamentare della politica? Bersani, batti un colpo se ci sei (non c'è, non c'è).
(Hat tip: Phastidio)
Nessun commento:
Posta un commento
Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati