martedì 9 settembre 2014

Post di servizio

Questo è un post di servizio per chi ancora non lo sa.

Dal primo settembre ho preso servizio come professore all'Università di Lille 1, qui. E quindi sono diventato un dipendente (fonctionnaire) dello stato francese. Si tratta di un posto da professore ordinario, quindi è uno scatto di carriera verso l'alto rispetto al posto che avevo alla Scuola Sant'Anna.

Le motivazioni che mi hanno spinto a prendere la decisione di cambiare paese e lavoro sono parte di una storia molto lunga e molto personale, e non so se avrò mai voglia di raccontarla qui. In ogni caso, ci tenevo a farmi sapere che la situazione politico/economica del paese Italia ha giocato un ruolo molto marginale nella mia decisione. Dico semplicemente qui che niente nessuno mi ha costretto ad emigrare per ragioni di lavoro: il lavoro ce l'avevo, molto più che decente, e mi piaceva; con i colleghi mi sono sempre trovato bene, anzi benissimo; Pisa è una bella città; tutti mi volevano bene e io volevo bene a tutti. E quindi, vi prego di non chiamarmi "cervello in fuga": non sono un cervellone, e non sono fuggito.

Detto questo, vengo da un semestre piuttosto duro (concorso + trasloco), e mi aspetta un semestre forse ancora più duro (lezioni in francese, lingua che non parlo ancora tanto bene), e quindi mi sa che i post sui miei vari blog continueranno a latitare ancora per un bel po'.

Ci si rivede in giro!


Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione: I commenti a vecchi post potrebbero essere moderati